Scene di panico da fine del mondo in Kashmir dopo l’adhan notturno

Scene di panico da fine del mondo si sono verificate in Kashmir, al confine tra India e Pakistan. Verso le 23.00 tra il 26 e il 27 marzo, gli altoparlanti delle moschee della regione hanno cominciato a risuonare l’adhan, la chiamata islamica alla preghiera (salah) fatta cinque volte al giorno dal minareto. Ciò che ha causato grande spavento è che l’adhan fosse stato fatto in orario notturno, cosa del tutto inusuale. In molti luoghi la gente è balzata in piedi dal letto, precipitandosi in strada. Molti invocavano Allah e correvano per strada fra scene di vero panico.

Secondo i testimoni, donne e bambini piangevano, mentre circolavano voci secondo cui in cielo sarebbe stato intravisto il Dajjal ovvero “il Mentitore”, la cui venuta di quaranta giorni precederà il Giudizio Universale di Allah, secondo le più comuni interpretazioni diffuse nell’escatologia coranica. Molti altri kashmiri dicevano ai giornalisti di aver visto comparire il Nome di Dio sulla volta celeste. Tanto panico, oltre alla chiamata notturna, è dovuto alla tradizione e al folklore kashmiro, in cui si racconta che la fine del mondo (detta Qayamat) avverrà proprio di giovedì – e il 26 marzo 2020 era proprio un giovedì.

C’è voluta più di qualche ora per capire che le dicerie circolate erano state generate da una serie di incomprensioni comunicative, coincidenze e tensioni sociali. Il clima di quest’ultimo periodo, legato alle drastiche misure e alle notizie sul Covid-19, ha condotto le autorità indiane a misure di lockdown senza precedenti e ciò avrebbe stimolato paure, fake news e tensioni nella società kashmira.

Fonti: Corriere.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...