Tre giornalisti e un fotografo sono spariti in Cina durante la pandemia di Coronavirus

Tre giornalisti cittadini cinesi e un fotografo televisivo tedesco sono scomparsi negli ultimi mesi in Cina, proprio durante il periodo del lockdown nella maggior parte delle regioni colpite dal Coronavirus.

Secondo quanto riportato da National Review e Stand News il 5 aprile 2020, si presume che siano stati arrestati dalle autorità cinesi dopo aver pubblicato dei video compromettenti per il PCC sui social media, i quali avrebbero documentato la dura realtà della pandemia di Coronavirus in corso in tutto il paese.

Uno dei tre giornalisti è Li Zehua, che in precedenza forniva costanti notizie per la più importante e prestigiosa stazione televisiva statale cinese, la CCTV. Gli altri due giornalisti risulterebbero essere cittadini di Wuhan: Fang Bin e Chen Qiushi, entrambi entrati di diritto nell’elenco di giornalisti più importanti a portare avanti nel mondo la libertà di parola e di stampa, secondo l’ultimo aggiornamento dell’IFJ. Secondo Articolo21, l’avvocato di Chen Qiushi, diventato un famoso giornalista freelance, aveva già confessato alla famiglia di aver subito pressioni da parte della polizia da quando aveva iniziato a pubblicare le sue video-inchieste sull’emergenza sanitaria a Wuhan. In seguito alla pubblicazione del suo primo video su WeChat, social network cinese alla pari di Whatsapp e Facebook, il suo account è stato sospeso e le autorità hanno iniziato a sospendere anche gli account di tutti quelli che menzionano o condividono il suo nome ed i suoi video online.

L’ultimo fotografo scomparso a subire questo tragico destino risulta essere un cittadino tedesco, assunto esternamente dall’emittente televisiva tedesca di servizio pubblico ZDF.

Fonte: National Review, Stand News, Articolo21

Sostieni il nostro giornalismo indipendente su Patreon, la più grande piattaforma online dedicata alle donazioni!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...